NONUNODIMENO
Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus     Progetto Con i Bambini
Dreamers
Attività
SCOPRIAMO LA PINACOTECA
SCOPRIAMO LA PINACOTECA
30/11/-0001 - 30/11/-0001

I ragazzi dell'ITES Caio Plinio hanno seguito un laboratorio di videoreportage. Oggetto della loro inchiesta è stata la Pinacoteca civica di Como. Dopo la visita i ragazzi hanno analizzato su un vero set televisivo ricostruito in classe il proprio dipinto preferito.

IL TERZO PARADISO
IL TERZO PARADISO
24/03/2022 - 16/05/2022

La Fondazione Rosa dei Venti onlus organizza presso il parco di Villa Plinia un progetto ludico, artistico e curativo dedicato agli studenti dell'Enaip di Cantù. Attraverso un'attività di team building e consolidamento delle dinamiche di gruppo i ragazzi rielaborano il simbolo trinamico di Michelangelo Pistoletto.

COMUNICAZIONE E INTERAZIONE COL TERRITORIO
COMUNICAZIONE E INTERAZIONE COL TERRITORIO
24/03/2021 - 30/10/2021

Presso l'IC Como Rebbio è in corso il laboratorio “Comunicazione e interazione con il territorio” in collaborazione con la coop. sociale Questa Generazione. Il percorso intrapreso mira a fare didattica in maniera innovativa sviluppando progetti aperti al territorio e favorendo attività laboratoriali dove le competenze si acquisiscono facendo.
Le azioni sono state finalizzate alla scoperta di luoghi di Rebbio e alla valorizzazione dell’aspetto multiculturale che caratterizza il quartiere. I ragazzi hanno potuto conoscere direttamente luoghi e persone, documentare con fotografie e effettuare interviste.

DAD... INSIEME
DAD... INSIEME
14/04/2021 - 04/06/2021

Il progetto DAD... INSIEME si tiene presso la Biblioteca di Olgiate Comasco. Si tratta di una proposta rivolta agli studenti delle scuole superiori attivata in collaborazione col Comune perché ragazzi possano uscire dalla solitudine e vivere la didattica a distanza in uno spazio sicuro e condiviso. Per info e iscrizioni contattare la responsabile organizzativa Paola Barberio paola.barberio@enaipcantu.it

• DAD INSIEME locandina.pdf
Progetto PAL.C.O.
Progetto PAL.C.O.
22/02/2021 - 19/04/2021

La classe II H dell' ITES Caio Plinio di Como è protagonista del laboratorio sperimentale PAL.C.O.(Palestra Creativa Online) che intende stimolare le energie creative dei ragazzi sfruttando le possibilità offerte dalla didattica a distanza. Ad ogni incontro si parla di musica, cinema, arte, teatro con ospiti ed esempi concreti. Ma soprattutto si produce. I materiali realizzati coi ragazzi saranno pubblicati sui social e riuniti nella biblioteca online della scuola.

SERVICE LEARNING
SERVICE LEARNING
07/01/2021 - 15/02/2021

L'I.C. di Mozzate in collaborazione con la Cooperativa Pettirosso ha attivato un corso di formazione per i docenti per un'importante sperimentazione: il Service Learning. Si tratta della proposta di un metodo educativo esperienziale, che coinvolge gli studenti in prima persona e in modo attivo in un progetto di utilità sociale all’interno della propria comunità. gli incontri sono tenuti dalla dott.ssa Emanuela Confalonieri dell’Unità di ricerca in psicologia scolastica, dipartimento di psicologia, Università Cattolica di Milano

• Service Learning.pdf
LA SCUOLA DEI GENITORI
LA SCUOLA DEI GENITORI
13/01/2021 - 10/02/2021

Un ciclo di tre incontri online a cura di Familiarmente noi rivolti a genitori di adolescenti:
• 13/01/2021 "Coppia coniugale e coppia genitoriale"
• 27/01/2021 "La relazione al centro e stili di attaccamento"
• 10/02/2021: "Comportamenti a rischio e fattori di protezione"


LABORATORIO AL PARCO
LABORATORIO AL PARCO
21/09/2020 - 07/12/2020

Nello splendido contesto del parco di villa Plinia i ragazzi dell'Enaip di Cantù hanno avuto occasione nel mese di ottobre 2020 di partecipare ai laboratori proposti dalla Fondazione Rosa sei Venti Onlus. Gli studenti hanno potuto riflettere attraverso l'esperienza attiva su importanti temi quali la collaborazione, l'accettazione di sé e degli altri, l'impegno e la pazienza.

SCUOLE APERTE
SCUOLE APERTE
01/10/2020 - 24/10/2020

A Mozzate per il progetto SCUOLE APERTE "Scuola e territorio" i ragazzini della scuola secondaria di primo grado hanno potuto trascorrere insieme i pomeriggi oltre l'orario curricolare svolgendo varie attività in classe e nel cortile nel mese di ottobre 2020. Sono stati proposti laboratori artistici, di ceramica, di robotica e giochi psico motori.

• Scuola Aperta.pdf